Ethimo a Maison & Objet 28.07.2016
Parigi, 2/6 settembre 2016
In occasione del Salone parigino, Ethimo presenta in anteprima le tendenze outdoor della collezione 2017
Colore, design, creatività e differenze materiche generano forme ed emozioni che si concretizzano in arredi raffinati e funzionali e sono gli ‘ingredienti’ delle proposte outdoor che Ethimo metterà in scena, all’interno del proprio spazio espositivo, durante Maison & Objet, vetrina internazionale del design contemporaneo.
Ethimo presenta, così, i nuovi progetti 2017 e gli ampliamenti di collezione.
Swing, collezione ‘icona’ disegnata da Patrick Norguet e principale protagonista della collezione 2016, si arricchisce di nuovi elementi. Dopo il dondolo, la poltrona lounge, i divani e i tavolini d’appoggio, Ethimo svela il tavolo e le poltroncine dining, per completare l’offerta di arredi dedicati alla zona pranzo. Il concept della linea Swing resta un sistema basato su un gioco di ripetizioni di elementi di teak su una struttura di alluminio, per donare leggerezza all’insieme.
Play, presentato durante la scorsa edizione del Salone Internazionale del Mobile, è il tavolo ‘passepartout’ di Ethimo, adattabile a qualsiasi modello di seduta e ideale per arredare e rendere gli spazi outdoor più funzionali e confortevoli, qualsiasi sia il design che li caratterizza. Realizzato in alluminio con gambe in fusione, Play consente di ‘giocare’ con tutti gli aspetti che lo definiscono: le dimensioni (100 x 100 cm; 150 x 150 cm; 100 x 200 cm; 100 x 274 cm) e i differenti materiali che compongono il piano, l’alluminio verniciato, il teak naturale e la pietra color ghiaccio o grafite, in particolare, il gres effetto pietra che è una finitura inedita nelle collezioni Ethimo.
Clostra è invece l’originale schermatura disegnata da Emmanuel Gallina, nata dall’incontro del teak con l’alluminio, la cui sagoma, in metallo e doghe di legno, trae ispirazione dalle trame e le venature delle foglie. Clostra vuole essere un accessorio elegante e versatile per riparare aree private o per separare gli spazi all’aperto.
Protagoniste anche a M&O, le collezioni Esedra disegnata da Luca Nichetto e Nicolette, disegnata da Patrick Norguet, presentate in anteprima in occasione della recente Design Week milanese.
Esedra è un sistema completo di arredi lounge, dalla caratteristica e avvolgente forma a ‘C’, nati dall’unione dell’alluminio con la fibra intrecciata e il teak. La collezione è composta da poltroncine dining, poltrone lounge, divani (sedute disponibili sia con schienale basso sia alto, più accogliente), tavolini da appoggio e tavoli con differenti soluzioni di piano: quadrato, rettangolare, ovale, in teak decapato o in Laminam.
Nicolette è la poltroncina che abbina il teak naturale a una struttura in alluminio pressofuso, e si propone in due diverse varianti: con schienale in lamiera forata oppure con tessuto plissettato, con caratteristiche di idrorepellenza e resistenza. L’eccezionale versatilità e ‘trasformismo’ di Nicolette si rivela attraverso le diverse possibilità di abbinare colore e materiale: 3 colori diversi del tessuto sullo schienale, il nature white, il nature grey e il black stone e 6 differenti finiture del metallo, ispirate alle cromie degli ambienti mediterranei (warm white, verde oliva, caffè, warm grey, nero seppia, warm red).