← Back

News —

STYROFOAM per il progetto di rinnovo Greening the Box, vincitore di Gold 17.09.2012

Il progetto di rinnovo di una villa unifamiliare a High Wycombe ha vinto il ‘Gold’ per la categoria Built Environment, dei Green Organisation’s Green Apple Awards.

La casa è stata progettata secondo i criteri dettati da Greening-the BoxTM che prevedono tecniche semplici ma efficaci di adattamento degli edifici, in maniera da ridurre drasticamente le emissioni di CO2 ed eliminare quasi del tutto il riscaldamento domestico. Il progetto di rinnovo della casa di High Wycombe ha previsto, infatti, la riduzione dell’utilizzo di combustibili fossili, riducendo, così, i costi per l’energia.

Le lastre STYROFOAM-ATM dello spessore di 200 mm, utilizzate per l’isolamento delle pareti esterne dell’abitazione e sotto la pavimentazione hanno portato ad un consumo di 0.35 W/m2K, una riduzione considerevole del 620% se comparata con le precedenti prestazioni di 2.17 W/m2K.

Gli inquilini di questa villa unifamiliare, costruita circa 200 anni fa, hanno beneficiato di una riduzione dell’80% dei costi di gestione e di una diminuzione del 100% del consumo di combustibile fossile. Inoltre, le emissioni di CO2 sono state ridotte di 18 tonnellate l’anno grazie a un ambiente riscaldato naturalmente dall’energia solare e grazie agli alti spessori di isolamento.

L’architetto Jerry Harrall è l’autore del progetto di rinnovo. La realizzazione a High Wycombe, rappresenta un’eredità ambientale, grazie all’impiego di tecniche semplici e all’utilizzo di materiali, già ampiamente disponibili nel Regno Unito.

Semplici ricerche, soluzioni di design intelligente e un approccio low tech, hanno portato ad eccellenti prestazioni dell’edificio, evitando laboriose tecnologie.

La caratteristica particolare di Greening the Box è una soluzione pragmatica, accessibile e replicabile e senza dubbio interesserà tutti coloro che lavorano costantemente per far sì che la sostenibilità entri nelle case.

Greening the Box è un’iniziativa organizzata da SEArch (Sustainable Ecological Architecture Ltd) al fine di sostenere, dal punto di vista ambientale, progetti di rinnovo di edifici esistenti, in grado di ridurre significativamente le emissioni di carbonio.

Il notevole risparmio di energia e dei costi raggiunto con questo progetto, dimostrano che è possibile aspirare alla sostenibilità anche nelle difficili ristrutturazioni del patrimonio edilizio esistente.

Pubblicato in:
Share → Share on Facebook Share on Twitter Share on Pinterest Share on Google +