← Back

News —

HI-MACS® sotto il cielo d’Amburgo, per una stupenda Penthouse 03.05.2016

Per la ristrutturazione di uno splendido attico degli anni ’70, ad Amburgo, è stato utilizzato il materiale solid surface HI-MACS®, con un risultato sorprendente.

Là dove gli appartamenti sovrastano la Harvestehude di Amburgo, una lussuosa penthouse splende sotto il sole. L’appartamento, che occupa il terzo e quarto piano, è stato interamente ristrutturato per conferire allo spazio più ampiezza e respiro, nonché per allontanarlo dal passato e dargli un aspetto più fresco e moderno. Grazie a un uso sapiente della pietra acrilica, anche gli ampi ambienti esterni sono cambiati completamente nella forma e nelle finiture per un risultato straordinario, tutt’uno continuo e stupefacente con l’ambiente interno, in completo equilibrio e armonia minimale.

Tenendo conto della struttura originale, il compito non è stato affatto semplice per lo studio di progettazione Gerdt Architecture Office di Amburgo. L’attico e la terrazza sul tetto, infatti, si sviluppavano tra comignoli, vani ascensori e altri impianti e ingombri, in un insieme caotico di elementi strutturali antiestetici.

Anche gli elementi strutturali, vestiti in HI-MACS®, diventano armoniosi

HI-MACS®, per l’ambiente esterno dell’attico, non è servito solo a rivestire e proteggere, ma ha dato forma e anima al progetto, come parte attiva che ha contribuito ad ottenere un risultato così stupefacente, elegante nel suo minimalismo. “Con questo materiale si ottiene un livello di precisione che normalmente si ritrova solo nella falegnameria e nell’industria del mobile” racconta l’architetto Jan-Erik Gerdt, che assieme agli specialisti del materiale solid surface Kiebitzberg ha messo in atto anche importanti soluzioni architettoniche “Tavolta non bastava infatti semplicemente rivestire le pareti inclinate, gli angoli o i sistemi di drenaggio, ma li si doveva anche livellare. Per l’occasione, ad esempio, abbiamo dovuto ideare strutture non portanti in HI-MACS®.”

Le colonne e i comignoli, così, ora appaiono come una serie di elementi architettonici voluti, che ripartiscono lo spazio in maniera ordinata e simmetrica. Tra le differenti aree anche quella lounge, con un caminetto e un’illuminazione calda e avvolgente, inserita direttamente nelle superfici verticali e orizzontali, tra pareti e pavimento.

HI-MACS® può essere lavorato in maniera tale da eliminare alla vista i segni di giunzione: in questo modo si è ottenuto un risultato omogeneo, continuo, che trova la sua più straordinaria applicazione nella realizzazione delle fioriere cilindriche, dall’aspetto pulito e molto elegante.
Le qualità performanti di HI-MACS®, tra cui la grande resistenza, la semplicità di lavorazione e la facilità di manutenzione, hanno infine spinto lo studio di progettazione ad utilizzarlo anche per la realizzazione di tutte le facciate esterne dell’ultimo piano, delle pareti interne della scalinata e per i piani dei lavabi, nei bagni.

La facciata in HI-MACS®: semplicità di progetto e d’assemblaggio

Creati nello specifico per applicazioni all’aperto, gli elementi HI-MACS® in colore Ivory White sono stati assemblati direttamente in loco, su una sottostruttura in alluminio, e fissati da fissaggi ad espansione invisibili dall’esterno, con il materiale isolante perfettamente fissato tra i profili in alluminio e la parete posteriore. Lo spazio tra il pannello della facciata e il materiale isolante, poi, fa sì che l’umidità venga espulsa all’esterno, assicurando una perfetta circolazione dell’aria sia d’estate che d’inverno. Con controtelai speciali, i pannelli HI-MACS® sono stati poi connessi al tetto, al pavimento e ai davanzali delle finestre.

Un risultato moderno e non invadente, che lascia spazio agli arredi e valorizza le forme semplici dell’architettura tipica degli anni settanta.

Informazioni sul progetto:
SITO: Hamburg-Harvestehude, Germania
AMPIEZZA TERRAZZO: 324 mq
DESIGN: Gerdt Architektur, Hamburg (www.gerdt-architektur.de)
ANNO DI COSTRUZIONE: 1970
PERIODO DI RISTRUTTURAZIONE: 2013-2015
FACCIATA / Produzione delle finiture interne in HI-MACS®:
Kiebitzberg GmbH & Co.KG, Havelberg (http://www.kiebitzberg.de)
INSTALLATORE FACCIATA: Peter Knapp Dach- & Fassadentechnik GmbH, www.knapp-dach.de

SISTEMA DI ANCORAGGIO: KEIL Befestigungstechnik GmbH, Engelskirchen, www.keil.eu MATERIALE: HI-MACS ® Ivory White S029 (http://www.himacs.eu/de)

FOTOGRAFO: Klaus Stemmler

Pubblicato in:
Share → Share on Facebook Share on Twitter Share on Pinterest Share on Google +