← Back

News —

HI-MACS® per la trasformazione di un vecchio fabbricato ad Amsterdam 18.09.2017

Per contrapporre elementi contemporanei

allo stile architettonico tradizionale

la scelta è ricaduta su HI-MACS®.

 

In una delle zone più frequentate di Amsterdam, un vecchio fabbricato di mattoni è stato rinnovato completamente, con un progetto che gli ha conferito luminosità e armonia. Lo studio di architettura Willem Benoit Interieur, assistito dalla ditta Houtwerk BV, lo ha trasformato in un appartamento di 90 mq su due piani, che si affaccia sui romantici canali della città.

HI-MACS®, predominante nello spazio, ha contribuito allo spettacolare risultato: la cucina e il bagno, così, sono stati pervasi da una intensa e sorprendente luminosità.

Le strade che circondano i canali di Amsterdam sono caratterizzate da edifici scuri, slanciati e con facciate irregolari, che creano un paesaggio urbano inconfondibile. Quelli che in altri tempi erano magazzini e negozi, poi, nella maggioranza dei casi sono stati convertiti in eleganti dimore. È il caso di questo appartamento sul Prinsengracht, adiacente ad alcuni tra i teatri e i musei più importanti della città.

In puro stile minimalista, l’appartamento si distingue per la spaziosità dei suoi ambienti e la luminosità conferita dalle grandi finestre, accentuate dalle finiture bianche di soffitti, pareti e arredi. A contrasto, i materiali già presenti nel progetto originale, come il ferro e il legno, che creano un interessante accostamento con la pietra acrilica di nuova generazione.

“Lo scopo era di ottenere un edificio moderno dall’interno luminoso” dichiara Benoit, l’architetto “pur con uno spirito conservativo, rispettoso della storia e dell’identità del luogo”.

 

 

>> clicca qui per scaricare la scheda completa del progetto

Pubblicato in:
Share → Share on Facebook Share on Twitter Share on Pinterest Share on Google +