← Back

News —

FLOORMATE 500 per Vierhavensstraat: lo straordinario giardino pensile di Rotterdam 08.05.2012

Una ex linea ferroviaria e stazione di smistamento di Rotterdam, si sta trasformando in un importante spazio destinato al lavoro e al tempo libero per i residenti del quartiere. Un giardino sul tetto di circa 81 mila mq e l’isolamento STYROFOAM™ prodotto da Dow Building, giocano un ruolo chiave in questo processo di rinnovamento urbano.

L’imponente ‘tetto verde’ di Vierhavensstraat sarà uno dei più grandi d’Europa, la realizzazione sarà ultimata a metà del 2012 e comprenderà giardini tematici, attrezzature mobili e parco giochi, scale e ascensore dal piano terra.

Il roof garden – costituito da 26.000 m2 di isolante FLOORMATE™500, si basa sul sistema del ‘tetto rovescio’ sviluppato da Dow da oltre 30 anni, sempre attuale, grazie alle sue molteplici qualità. Il sistema è adatto per l’applicazione per tetti giardino, poiché i pannelli STYROFOAM proteggono lo strato impermeabile e sostengono gli strati drenanti.

Nei sistemi convenzionali per l’isolamento dei tetti piani, lo strato termoisolante è a contatto diretto con il piano solare, con uno strato impermeabile sulla parte superiore. Nei sistemi a ‘tetto rovescio’, lo strato impermeabilizzante è a contatto diretto con il piano solare, con sopra lo strato isolante in modo da proteggere lo strato impermeabile dallo shock termico e da ridurre drasticamente il rischio di condensa al di sotto del tetto.

Tali sistemi possono essere installati in qualsiasi condizione atmosferica e in caso di danni, permettono facili riparazioni grazie all’accesso immediato ai componenti, quali lo strato isolante e gli strati drenanti. L’aggiunta di piante e fiori, che fungono da zavorra, comporta numerosi benefici per la sostenibilità ambientale.

L’isolamento protegge anche la copertura impermeabile dalle infiltrazioni di radici e dai danni UV, dalle escursioni termiche e da eventuali danni durante la costruzione, l’uso e la manutenzione.

Insieme al basso assorbimento d’acqua, alla facilità d’installazione e alle eccellenti proprietà isolanti, FLOORMATE™500 ha una prolungata durata nel tempo che lo rende la scelta ideale per strutture la cui realizzazione richiede prestazioni elevate, come i tetti giardino.

Il tetto giardino fa parte di un’importante riqualificazione dell’area da parte del Comune di Rotterdam e Dura Vermeer Real Estate / MAB Development. Una volta completato il progetto, comprenderà edifici multi-funzionali, un viale dello shopping, parcheggi e un parco. I residenti potranno beneficiare dell’aggiunta di aree verdi nel loro quartiere.

I residenti della zona sono stati consultati in merito alla realizzazione del progetto e saranno invitati a partecipare al suo mantenimento per favorire un senso di responsabilità condivisa e una migliore integrazione tra l’opera e lo spazio abitabile. Lo spazio viene anche visto come una vetrina per l’energia e per lo sviluppo di sistemi innovativi per la gestione delle acque ed è il primo passo per un importante processo di rinnovamento di tutta la zona del porto di Merwe-Vierhavens.

®™* Trademark of The Dow Chemical Company (“Dow”) or an affiliated company of Dow

Pubblicato in:
Share → Share on Facebook Share on Twitter Share on Pinterest Share on Google +