← Back

News —

Sistemi paraneve Wierer: efficienza e sicurezza, anche ad alta quota 14.09.2012

Neve e ghiaccio possono provocare deterioramenti rilevanti alle coperture degli edifici e delle abitazioni e, nelle aree maggiormente esposte, lo scivolamento della neve dal tetto può essere la causa di danni gravi a persone, animali, cose (ad esempio autoveicoli), oltre che alla copertura stessa.

È quindi opportuno prevedere l’installazione di sistemi in grado di trattenere la coltre nevosa preservando, al contempo, l’estetica del tetto.

Wierer, azienda leader nel settore delle coperture, ha sviluppato una particolare tegola detta “paraneve”, che, grazie alla presenza di un nasello posizionato in corrispondenza della sommità dell’onda, contribuisce a rendere sicura e stabile la massa nevosa depositata sulla copertura e, al tempo stesso, a rendere il tetto esente da possibili deterioramenti o danni.

L’elemento paraneve è disponibile per ogni profilo e colore delle tegole Wierer e pertanto si integra perfettamente nel tetto senza alterarne l’aspetto estetico.

Affinché il sistema operi in modo efficace e corretto è fondamentale rispettare le specifiche di posa predisposte dall’azienda e conformi alla vigente normativa in materia. In alternativa, è possibile impiegare le griglie paraneve di Wierer da posizionare in prossimità della linea di gronda.

L’impiego della tegola paraneve non rappresenta, tuttavia, l’unica soluzione per risolvere le problematiche dello scivolamento della neve dal tetto.

Wierer ha recentemente sviluppato una tegola caratterizzata da una superficie ruvida ed estremamente compatta, particolarmente adatta ai climi rigidi e alle zone soggette ad abbondanti precipitazioni nevose: la tegola Doppia Romana Granulata Plus.

Un innovativo processo produttivo permette di ottenere una superficie molto ruvida al tatto in grado di esercitare un’azione frenante nei confronti del manto nevoso che si deposita sulla copertura.

La tegola Doppia Romana Granulata Plus si contraddistingue, inoltre, per la maggiore durata della finitura, l’elevata resistenza alle aggressioni degli agenti atmosferici e per un’ampia gamma di varianti cromatiche che ben si adattano alle esigenze di un panorama architettonico variegato come quello italiano (striato rosso, testa di moro, rosso, grigio ardesia, nero).

Doppia Romana è una tegola minerale ad onda bassa caratterizzata da un ampio canale di sgrondo che garantisce un rapido deflusso dell’acqua, idonea a qualsiasi tipo di copertura e particolarmente adatta e apprezzata nelle zone montane.

Come tutte le tegole Wierer, è garantita 30 anni per la resistenza al gelo/disgelo, il carico di rottura a flessione e l’impermeabilità all’acqua.

Pubblicato in:
Share → Share on Facebook Share on Twitter Share on Pinterest Share on Google +