← Back

News —

Platek Light illumina il Castello di Landeck 26.10.2012

Platek Light, da sempre a supporto dei progetti più ambiziosi, ha recentemente illuminato i suggestivi ruderi del Castello di Landeck, situati su una panoramica rupe di pietra calcarea e dalla quale si ha una splendida vista su tutta la provincia di Emmendingen, zona del Breisgau, nella regione del Baden-Württemberg nel sud-ovest della Germania.

Dagli archivi storici, il Castello di Landeck viene menzionato per la prima volta nel 1260. Appartenente alle Signorie von Geroldseck, vi risiedeva, all’epoca, un seguace dei von Geroldseck, il castellano von Landecke. Fino al 1538, la fortezza ha attraversato un periodo molto turbolento ed è stato spesso meta di mercenari, territorio di guerre e obiettivo di saccheggiatori. I ruderi e gli scheletri di pietra che si possono ammirare oggi, ne testimoniano il passaggio.

La valenza storica di questo complesso di straordinaria bellezza e dalla scenografica imponenza, hanno rappresentato un’ambiziosa sfida per Platek Light.

Come noto, l’illuminazione di un’architettura storica richiede una particolare e attenta progettazione dell’intero sistema illuminante, al fine di assicurare una perfetta visibilità e valorizzazione degli spazi, preservando la struttura dell’edificio.

Per queste preziose vestigia, Platek Light ha utilizzato corpi illuminanti specifici per l’illuminazione architetturale di edifici e monumenti storici.

Nonostante la difficile collocazione del castello, l’azienda ha saputo realizzare un sofisticato sistema di illuminazione in grado di creare effetti luminosi di notevole impatto emozionale, permettendo un’elevata visibilità delle rovine anche da lontano nelle ore notturne.

Nello specifico, la progettazione tradizionale, in termini di calcoli illuminotecnici e/o di ri-modellazione tridimensionale tramite supporti informatici, è stata superata a favore di complesse prove di luce, effettuate con proiettori diversi, direttamente sul posto, al fine di sviluppare un sistema di illuminazione ottimale per la struttura.

In particolare, per valorizzare al meglio gli spettacolari ruderi del Castello di Landeck, e assicurare, al tempo stesso, elevate prestazioni, sono stati scelti i proiettori della gamma 2100 Medio, rivelatasi la soluzione ideale per illuminare l’eccezionale complesso architettonico, che risulta, così, avvolto ogni notte da un’affascinante atmosfera.

Pubblicato in:
Share → Share on Facebook Share on Twitter Share on Pinterest Share on Google +