← Back

News —

HIMACS per i nuovi uffici della start-up berlinese Contentful 07.02.2023

Un ambiente creativo per il benessere di chi vive lo spazio

Lo studio creativo toi toi toi (T3) è stato incaricato per la progettazione di alcuni ambienti dei nuovi uffici della start-up berlinese Contentful. Per l’ingresso, l’area caffè, le sale meeting e gli ambienti comuni, i designer hanno scelto HIMACS nella tonalità Terrazzo Classico realizzando arredi dalle forme morbide e sinuose. La start-up berlinese Contentful è una delle aziende tecnologiche più influenti al mondo con status di unicorno. Oggi, infatti, più di 750 persone provenienti da oltre 70 nazioni lavorano in tre strutture e siti principali del globo, tra queste Berlino.

Contentful è sinonimo di innovazione come nessun’altra. Situata in un edificio dall’architettura innovativa, caratterizzato da grandi e luminose vetrate, la filiale berlinese conta circa 350 dipendenti e uno spazio di lavoro sviluppato su cinque piani. Gli uffici offrono a sviluppatori, designer, content creator e altri creativi un ambiente di lavoro pratico e agile, integrato dalle idee innovative dello studio T3. Fondato dalle designer Melissa Amarelo e Stephanie Lund, T3 trasforma le esigenze dei clienti in progetti straordinari partendo dalla pianificazione dello spazio fino al design degli arredi. Le due fondatrici hanno applicato il loro approccio progettuale all’interior design degli uffici di Contentful realizzando arredi dalle forme organiche e armoniose, grazie all’impiego di materiali innovativi come HIMACS, che si integrano perfettamente allo stile contemporaneo degli spazi già esistenti. La prima impressione conta e, infatti, l’area reception è il perfetto biglietto da visita. In linea con il motto “welcome, sit, relax”, quest’area spaziosa, aperta e accogliente incoraggia a essere vissuto.

Gli arredi come il bancone reception, le sedute, l’help desk e persino i vasi-fioriere integrati si presentano tutti con un caratteristico design arrotondato, creando massima armonia con l’ambiente circostante. Per trasformare in realtà questo design, lo studio T3 aveva bisogno di un materiale specifico, modellabile con giunti invisibili e con una superficie dall’aspetto impeccabile. La soluzione perfetta è il materiale Solid Surface HIMACS. Dopotutto, sono le idee creative di architetti e designer che trasformano un buon concept in un progetto brillante, ma è il materiale l’elemento che determina se questo può essere realizzato. HIMACS offre esattamente queste caratteristiche speciali: non solo è versatile, ma rappresenta una grande fonte di ispirazione. Prerogativa che lo rende perfetto per edifici e installazioni dal grande impatto visivo.

La termoformabilità del materiale è stata fondamentale per l’area reception. HIMACS può essere, infatti, modellato per ottenere praticamente qualsiasi forma; in questo caso, sedute e banconi dalla forma organica. Gli arredi sono tutti posizionati al centro del piano terra e catturano immediatamente l’attenzione, grazie alla loro forma e finitura. Una configurazione “incorniciata” da un controsoffitto anti-rumore in denim riciclato e da grandi e luminose vetrate. In questo ambiente dallo stile industriale caratterizzato da una prevalenza di tonalità scure, la finitura grigia chiara di HIMACS Terrazzo Classico crea un interessante contrasto cromatico.

“Abbiamo ‘ammorbidito’ il rigore dell’edificio moderno con elementi di arredo caldi e naturali, per poi completare il design con materiali sostenibili e pezzi vintage. L’obiettivo era quello di creare spazi agili”, spiega Stephanie Lund, co-fondatrice e direttrice creativa dello studio creativo T3. L’help desk è la prima “destinazione” dei visitatori; le sue forme curve creano un’atmosfera accogliente. Grazie alla base più stretta, il bancone appare alleggerito, nonostante le sue dimensioni di quasi 3,3 metri. Il desk ha due postazioni di lavoro con piccole uscite per i cavi sulla parte superiore, uno spazio contenitivo e un’area di lavoro invisibile. Le sedute riprendono il design arrotondato della reception e della work station. Le aree di attesa sono costituite da diversi elementi in HIMACS, formando un’isola senza giunti visibili. Supporti, frontali, superfici e vasi-fioriere sono tutti realizzati con il Solid Surface di ultima generazione. La superficie non porosa, liscia e visivamente uniforme è perfetta per ottenere i più elevati standard di igiene.

“Nel complesso, le aree di attesa e il bancone sembrano essere parte di un unico elemento, ed è proprio questo l’effetto che volevamo ottenere”, spiega Stephanie Lund. Le curve degli arredi creano un senso di flessibilità e allo stesso tempo, le diverse altezze degli elementi in HIMACS interagiscono con il volume degli interni. L’uso di materiali sostenibili e durevoli era fondamentale per la scelta dei materiali. HIMACS è infatti resistente nel tempo e a sporco, batteri ecc. L’uso di materiali sostenibili e durevoli era fondamentale per la scelta dei materiali. Grazie alle sue straordinarie proprietà, come resistenza al tempo e a sporco, batteri e altri agenti dannosi, HIMACS  anche in questo caso, ha rappresentato la soluzione ideale.

Location: Berlino

Studio di architettura: WAF Architekten | Wewelsiep Asipowicz Forsting Partnerschaft mbB

Architettura dell’edificio: RKW Architektur + | Rhode Kellermann Wawrowsky GmbH

Interior design: toi toi toi creative studio https://toitoitoicreativestudio.com/

Fabbricazione HIMACS: Markmann & Sabban Objekteinrichtung

Falegnameria: Discher Tischlerei GmbH

Fornitore HIMACS: Klöpfer Surfaces

Materiale: HIMACS Terrazzo Classico Q001 www.himacs.eu

Foto: koy & winkel fotografie

Pubblicato in:
Share → Share on Facebook Share on Twitter Share on Pinterest Share on Google +