← Back

News —

HIMACS in un favoloso loft nel quartiere Jordaan ad Amsterdam 12.04.2022

In perfetto dialogo con lo stile “industrial” che caratterizza lo spazio, l’iconica tonalità Alpine White di HIMACS conferisce alla grande isola cucina di questo loft un tocco di luminosità. Impiegato anche per l’ambiente bagno, HIMACS ha svolto un ruolo importante nella ristrutturazione completa dell’abitazione, situata nel cuore del quartiere Jordaan di Amsterdam.

Situata nel quartiere Jordaan, una delle aree più conosciute e cosmopolite di Amsterdam, quest’abitazione privata si è trasformata da ex stabilimento industriale in un meraviglioso loft caratterizzato da grandi spazi e da un ambiente caldo e accogliente, grazie all’intervento dello studio di architettura Bureauwijker, in collaborazione con l’impresa edile H.Meijer BV e gli specialisti di arredi per interni Houtwerk BV.

I proprietari volevano che la ristrutturazione sfruttasse al meglio la luce naturale, considerata l’eccellente posizione dell’edificio. Lo studio approfondito sul progetto – e in particolare sull’illuminazione – unito alla selezione di materiali innovativi come il Solid Surface HIMACS, ha portato alla creazione di un loft spazioso ed estremamente luminoso, in cui la definizione delle zone appare chiara e decisa, nonostante gli ambienti fluiscano gli uni negli altri per il design a pianta aperta della casa.

L’obiettivo della ristrutturazione era quello di creare un’abitazione che favorisse la condivisione delle esperienze, trasformando le zone giorno in un unico spazio conviviale. Bureauwijker ha deciso, quindi, di unire la zona pranzo con la cucina, creando uno spazio dalla maggiore praticità e accessibilità. Gli architetti hanno mantenuto alcune caratteristiche originali dell’edificio, come i soffitti alti e le ampie finestre ad arco, che contribuiscono alla luminosità e al senso di spazio del loft.

Per controbilanciare le sfumature del bianco e lo stile classico dell’arredamento, le luci calde – posizionate in punti strategici – e i pavimenti in legno danno un tocco più caldo e accogliente all’atmosfera della zona cucina/pranzo, arredata da sofisticati complementi di ispirazione retrò.

Sempre nella zona cucina/pranzo, una grande isola, realizzata nel bianco brillante della tonalità Alpine White di HIMACS, unisce i due spazi diventando l’assoluta protagonista della scena. Le proprietà del materiale Solid Surface hanno consentito l’installazione di un elemento di grandi dimensioni, dalle linee delicate ed eleganti, costruito intorno a una delle colonne originarie della casa. Per massimizzare la capacità di stoccaggio dell’isola cucina, è stato aggiunto ulteriore spazio contenitivo con cassetti e ripiani a giorno realizzati in legno.

L’isola cucina è un luogo di ritrovo per amici e familiari, ma è anche perfetta per cucinare. Grazie alla superficie priva di giunti e non porosa, HIMACS è estremamente facile da pulire e mantenere, prevenendo l’accumulo di sporco e la potenziale diffusione di virus e batteri. Il piano di lavoro della cucina si trasforma, così, in un elemento igienico e sicuro.

HIMACS Alpine White è stato impiegato anche nel bagno del loft, caratterizzato da colori e materiali ispirati alla natura. Sia il piano, sia il lavabo, infatti, sono realizzati in HIMACS. Ancora una volta, il rispetto dei più severi standard di igiene e pulizia, combinati con l’estetica dell’eccezionale finitura, rendono HIMACS il materiale perfetto per un bagno residenziale.

 

INFORMAZIONI SUL PROGETTO
Progetto: Cucina e bagno in abitazione privata
Location: Jordaan, Amsterdam, Paesi Bassi
Design: Jan Willem Wijker di Bureauwijker
Fabbricazione: Houtwerk BV e H.Meijer BV
Fornitore di HIMACS: Baars & Bloemhoff
Materiale dell’isola cucina e del bagno: HIMACS S028 Alpine White – www.himacs.eu
Foto: © Ronald Smits

Pubblicato in:
Share → Share on Facebook Share on Twitter Share on Pinterest Share on Google +