← Back

News —

HI-MACS® disegna lo skyline di Copenaghen nel museo della capitale 24.03.2021

JAC studios ha progettato una mostra permanente per il Museo di Copenhagen: un modello della capitale danese, circondato da una parete luminosa realizzata interamente in HI-MACS®, che disegna lo skyline della città. Il Copenhagen Panorama rappresenta un universo espressivo che comunica con tutti i sensi. Attraverso proiezioni laser, suoni, animazioni e uno sfondo dinamico, la città mostra se stessa dal risveglio fino al calar della notte. Circondati dall’orizzonte della città, i visitatori possono ammirare l’elaborato modello ellittico del centro di Copenhagen così come appariva nel 2020.

Il display a parete del Museo di Copenhagen mostra il suggestivo skyline che fa da sfondo al modello in miniatura posizionato al centro della stanza. La vista panoramica in HI-MACS® nella finitura traslucida Opal, è stata fresata da YOHO, che ha realizzato diversi livelli di fresatura retroilluminati e a differenti intensità, attribuendo, così, dinamicità allo sfondo. Il modello consente di esplorare e riconoscere edifici e piazze della capitale danese: grazie all’uso dell’interfaccia interattivo, specifiche attrazioni possono essere ‘attivate’ per guidare i visitatori alla scoperta della città.

Grazie alla resistenza al tempo e all’usura, alle proprietà non porose e ignifughe, e alla superficie estremamente igienica, HI-MACS® è in grado di sopportare l’uso intensivo in aree di alto passaggio come mostre o musei, che prevedono una considerevole affluenza di pubblico. Questo Solid Surface inoltre è il materiale perfetto per installazioni artistiche poiché è resistente a urti o graffi.

Inoltre, grazie alla sua alta termoformabilità, questo materiale può essere modellato in qualsiasi forma, conferendo energia e dinamicità a ogni progetto. In questo modo, il materiale si è rivelato ideale per la progettazione del display retroilluminato, creando giochi di luce grazie ai bordi fresati.

“L’obiettivo del Copenhagen Panorama era quello di creare un’immagine poetica della città, ma allo stesso tempo razionale. La mostra allestita in uno spazio in cui luci e suoni cambiano lentamente, fornisce statistiche e dati precisi sullo sviluppo della città, sui trasporti, e sullo stile di vita e abitudini dei cittadini di Copenhagen. La materialità del design riflette i cambiamenti della capitale, ma anche la stabilità e il peso che la storia e la città stessa manifestano”, spiega l’architetto della mostra Johan Carlsson di JAC studios.

 

Informazioni sul progetto:

Location: Copenhagen, Denmark

Design: JAC Studios / Johan Carlsson, jacstudios.dk

Fabbricatore: YOHO, Roy Hobbs, yoho.dk

Fornitore HI-MACS®: Gop Denmark A/S

Materiale: HI-MACS® Opal www.himacs.eu

Foto: Nicholas Løye

Pubblicato in:
Share → Share on Facebook Share on Twitter Share on Pinterest Share on Google +